WEB

Lo sviluppo del Suo sito web è da considerarsi come un progetto vero e proprio con finalità commerciali ben definite, al fine di assicurarLe un’adeguata risposta mediatica e un solido progetto manutenibile anche in futuro, troverà di seguito una proposta che Le permetterà di avere un buon risultato ad un prezzo contenuto.

Il sito web verrà realizzato in versione desktop e versione mobile ottimizzata per smartphone sfruttando la tecnologia responsive.

Per la realizzazione del sito web responsive verrà seguita la metodologia “Mobile First”: verranno analizzati i compiti principali degli utenti con il sito web emersi durante la fase di Analisi dei Requisiti; verranno progettati e sviluppati prima per la versione mobile, dove lo spazio a disposizione è minore a causa della limitata dimensione dello schermo dello smartphone rispetto al PC o notebook.

Il sistema CMS è già ampiamente utilizzato nell’ambito web IT e di comprovata affidabilità che sarà utilizzato come piattaforma per sviluppare il sito web e i principali servizi è un software open source. La scelta della piattaforma è dettata dalle potenzialità di uno strumento semplice nell’uso ma altamente professionale, adatto alla gestione di piccoli e grandi progetti grazie all’utilizzo di strumenti consolidati quali MySQL Server e la suite di sviluppo PHP.

Trattandosi di una piattaforma open source, si configura come una soluzione altamente scalabile, aggiornabile senza difficoltà grazie alle numerose opzioni di plug-in a disposizione.

Our WORK FLOW

SEO ° Ricerca Intelligence
Analisi dei Requisiti

fase volta a definire una “visione” del sito web ed a descrivere in maniera accurata e completa le Vostre esigenze per il mercato e dell’utenza finale. In questa prima fase, inoltre, verranno identificati i contenuti da veicolare tramite il sito web e verrà stabilita una
gerarchia di importanza.

Keywords

In questa fase verranno ricercate le keywords che rispondono alle query degli utenti prevedendo anche eventuali spostamenti di domanda o latenze. Si usa i tools professionali come il Keyword Planner di Google Adwords, Market Samurai, etc. e studiando le parole chiave utilizzate dai competitor, selezioneremo quelle più pertinenti e performanti su cui investire.

Competitor

Le parole chiave selezionate dovranno presentare inoltre il giusto compromesso fra un alto volume di ricerca e una concorrenza SEO non eccessivamente elevata al fine di raggiungere i risultati in tempi non eccessivi. A tale scopo per ogni parola chiave sarà effettuato uno studio dei siti concorrenti più rilevanti atto a comprendere quali sono gli obiettivi di business, i mercati di riferimento, le conoscenze sul segmento target e decidere la strategia ottimale di comunicazione sui principali motori di ricerca (Google, Yandex e Bing).

SEO ° Audit On-page

Il processo di ottimizzazione dei contenuti per l’indicizzazione nei motori di ricerca è un elemento essenziale per garantire buoni risultati a livello di visibilità su Google e sui principali motori di ricerca. Con le nuove linee guida di Google e l’impatto del peso dei social network nell’indicizzazione dei contenuti, è necessario implementare un sistema dinamico che segua i principali standard internazionali relativi al SEO ed implementi delle pratiche più comuni di ottimizzazione. Un’analisi tecnica avanzata del portale per individuare la configurazione corretta in ottica del posizionamento organico sui motori di ricerca ed evidenziare carenze ed errori strutturali.

Analisi Url

in questa fase verrà presa in considerazione, una volta valutata l’indicizzazione attuale dei link interni ed esterni, se opportuno sostituire o reindirizzare le url delle pagine a favore di una migliore ottimizzazione per i motori di ricerca. Lo scopo di questa task è ogni vecchio URL, il quale deve reindirizzare verso il corrispondente nuovo URL.

Analisi per l’ottimizzazione dei contenuti e del codice di markup del sito

volta a favorire il posizionamento organico del sito web sui principali motori di ricerca (Google, Bing e Yandex) e raccoglie tutte quelle ottimizzazioni che vengono svolte sulle pagine del sito web. Le attività si concentreranno sull’ottimizzazione del codice del sito.

Analisi qualità contenuti

da questo dipende molto il successo (o fallimento) di un business online. Per la SEO il contenuto deve essere interessante e coinvolgente per gli utenti, pilotato per parole chiave specifiche al fine di generare traffico organico verso il sito. Una delle parti più complesse in una strategia di Web Marketing è proprio l’analisi e la creazione dei contenuti di qualità: Originali, Ben scritti, Utili, Autorevoli e di Alta leggibilità. I Contenuti non devono essere Duplicati, Copiati, Superficiali, Illeggibili, di Keywords Stuffing (Uso di parole chiave in eccesso).

Progettazione concettuale
Ricerca Template

Ricerca dei nuovi template è necessaria per rendere le pagine del portale responsive e permette di ottenere così la piena compatibilità di navigazione da mobile e tablet ed usufruire del fattore Mobile Friendy, al fine di non dover affrontare ulteriori problematiche dopo la messa online. E’ importante in questa fase valutare i plugin, gli estensioni e i componenti integrati per rendere il sito più moderno e snello.

SEO ° Sitemap (flowchart)

La sitemap in un sito web è da considerare come l’indice per un libro. La sua utilità serve al visitatore del sito per trovare velocemente i contenuti che gli interessano. È lo schema della struttura con cui sono organizzati e collegati tra di loro i contenuti; è una rappresentazione grafica del sito che consente di visualizzare, a colpo d’occhio, la suddivisione dei temi elaborata con la mappa e i possibili percorsi di navigazione.

Wireframe

fase in cui viene definito il modello concettuale del sito web. Si inizia con l’individuazione dell’architettura delle informazioni, prosegue con il Wireframe della versione mobile e desktop e dà come risultato la progettazione del layout grafico del sito web. Già in questa fase si terranno in considerazione le linee guida SEO di usabilità e accessibilità. L’ideazione della comunicazione grafica (layout) del sito web mobile e desktop verrà allineata all’immagine coordinata esistente o sarà realizzata ad hoc (logo, colori, slogan e font).

Configurazione CMS e Server
Installazione CMS

raccolta dei requisiti e preparazione di ambiente operativo sono necessari per configurare lo spazio web adeguato e commisurato alla reale esigenza del cliente. Ogni CMS presenta le sue best practice per rendere al meglio sui motori di ricerca. Seppure ormai i CMS sono sempre più SEO friendly, nessuno di essi, così come si presenta nelle sue configurazioni standard, è veramente performante ai fini del posizionamento di un sito web. Per tale motivo in questa fase si configura il CMS, i suoi plugin, componenti ed estensioni affinché renda al massimo sui motori di ricerca.

SEO ° Ottimizzazione Server e CMS

Il servizio di hosting, inoltre, rappresenta uno dei fattori determinanti per un buon posizionamento naturale nei motori di ricerca. Elenco di alcuni passaggi da eseguire: Monitoraggio Log, Configurazione Server, Configurazione CMS, Ottimizzazione Url, Redirect anti-duple (www non www, index.php, etc), Creazione robots.txt, Creazione sitemap XML, Installazione certificato SSL (o HTTPS). Google sta rivoluzionando gli standard di sicurezza di tutti i siti. A partire dalle ultime release Chrome Google marcherà le pagine non sicure senza certificazione SSL. É necessario sistemare le migliori modalità di ottimizzazione al fine di non dover affrontare ulteriori problematiche dopo la messa online.

SEO ° Migrazione CMS

per garantire la velocità di caricamento delle pagine del sito web è necessario migrare il Sito/CMS su un VPS o su un server dedicato performante. La velocità di caricamento del sito web comporta molti vantaggi, tra cui: migliora l’esperienza utente, influisce positivamente sull’usabilità del sito web, minimizza la percentuale di abbandono della pagina, favorisce al posizionamento del sito nella Serp.

Contenuti e Design
Contenuti

Raccolta, organizzazione e pubblicazione dei contenuti statici forniti dal cliente (logo, testi, immagini, ecc.) per i quali saranno predisposte alcune aree principali da concordare con il cliente. I contenuti sono gestibili da sistema CMS e modificabili in qualsiasi momento dal cliente, e potranno avere delle sotto aree per organizzare nella maniera più chiara e leggibile i contenuti.

Design

Dopo l’approvazione definitiva del layout da parte del cliente, le varie componenti del sito web mobile e desktop verranno realizzate e messe a punto in modo conforme agli standard internazionali W3C, garantendo compatibilità anche per i dispositivi mobili della categoria “smartphone”. Il sito web verrà testato per user-testing atti ad individuare ulteriori miglioramenti da apportare prima del rilascio ufficiale.

Cookie Law e GDPR

1° Dal 2 giugno 2015 è entrata in vigore la “Cookie Law” che prevede l’obbligo di informare gli utenti del proprio sito web dell’utilizzo dei cookie. I cookie registrano i parametri e dati che consentono a loro volta un’analisi delle sue abitudini nell’utilizzo di un determinato sito web.

2° Realizzazione e caricamento PDF informativa GDPR accessibile da url (per le fatture). Realizzazione modulo contatti nella pagina contatti con la possibilità di allegare documento come da regolamento GDPR. Verifica di tutti i dati personali collezionati fino adesso su web. Realizzazione banner avanzato con la possibilità di scegliere attivazione cookie come regolamento GDPR. Realizzazione e gestione database richiesta contatti con possibilità richiedere una copia dei tuoi dati personal, eliminare dati e aggiornare i dati. Realizzazione pagine Cookie Policy. Realizzazione pagine Informativa Privacy Policy ai sensi del Regolamento GDPR. Implementazione Analytics come da regolamento GDPR. Realizzazione modulo accesso dati personali e richiesta cancellazione dati utente come da regolamento GDPR.

SEO ° Stesura Piano Editoriale

La stesura e il conseguente sviluppo del Piano Editoriale nasce dalla certezza che i siti poveri di contenuti o con contenuti di scarsa qualità non potranno mai conquistare le prime posizioni della classifica di Google. Per cui le parole chiave saranno implementate sul sito attraverso i contenuti creati ad hoc. Questi contenuti dovranno trattare in modo chiaro e accurato gli argomenti al fine di risultare utili, interessanti e informativi per gli utenti.

Implementazione SEO On-site
Configurazione degli strumenti di Web Analytics

installazione e configurazione degli strumenti di Web Analytics con Tag Manager. Configurazione del sito web su Google Search Console, Yandex Webmaster e Bing Webmaster Tools.

Ottimizzazione dei contenuti e del codice di markup del sito

volta a favorire il posizionamento organico del sito web nei principali motori di ricerca, seguendo le buone pratiche SEO on-site, tra le quali title tag, meta description, rich snippet, struttura dei contenuti (h1, h2, h3), alt tag su immagini, robots.txt, gestione degli errori 404 tramite apposita pagina, sitemap.xml, thank you page. In questa fase è importante fare redirect 301 organizzando mappatura con URL attuali e URL nuove, che garantisca la corretta associazione tra la vecchia e la nuova URL di ogni contenuto. Ottimizzazione della velocità di caricamento del sito web.

Misurare ed ottimizzare

in questa fase di analisi ci serviremo di strumenti per il monitoraggio di metriche web. Principalmente adopereremo Google Analytics e Yandex Metrica con i quali andremo ad impostare tutti i vari filtri, tracking, rapporti e dashboard personalizzati ed obbiettivi finali. Come secondo step monitoreremo il sito con Google Search Console, Yandex Webmaster e Bing Webmaster Tools che forniscono importantissime informazioni sullo stato di salute del sito e quindi sull’ottimizzazione on-site. Questi strumenti sono utilissimi per prevenire eventuali penalizzazioni da Penguin, dovute a tecniche di negative SEO.

AMP

La rivoluzione del mobile si muove rapidamente. Accelerated Mobile Page è un progetto lanciato da Google per favorire la velocità di caricamento delle pagine da mobile. Il progetto AMP consente la creazione di siti web e annunci che sono costantemente veloci, belli e performanti sui dispositivi e piattaforme di distribuzione.

Local SEO

La Local SEO consente di posizionare la tua azienda sui motori di ricerca in modo da essere visibile ai potenziali clienti nel momento in cui effettuano ricerche locali relative ai prodotti e servizi che vendi.
Utenti che già conoscono la tua attività: è importante che il tuo sito venga visualizzato in Serp nel box Knowledge Graph e in Google Maps affinché i tuoi utenti possano trovare i tuoi dati di contatto. Forse un utente conosce già la tua attività, ma non conosce il tuo numero di telefono o il tuo indirizzo.
Utenti che non conoscono la tua attività: ancora più importante, gli utenti spesso non conoscono la tua attività e quando cercano su Google i termini come “pizzeria a colleferro”, “affitto valmontone” o “dentista a roma”, è vitale comparire in serp sulle mappe di Google che ti permettono di aumenta la probabilità di entrare in contatto e acquisire i nuovi clienti.

Google My Business

l’ottimizzazione del profilo aziendale su Google My business è un’altra attività importantissima che, se ben fatta, ti permetterà di aumentare il traffico verso il tuo sito e di farti trovare dai clienti in zona, interessati alla tua attività. Non sottovalutare questo strumento nella tua strategia di Local SEO! Google mette a disposizione una serie di risorse per poterne comprendere il funzionamento e mantenere l’account sempre aggiornato.

Schema Org

È possibile ottimizzare le pagine del proprio sito utilizzando i Rich Snippet, quali sono porzioni di codice standard forniti da schema.org che devono essere inseriti nel codice del proprio sito. I Rich Snippet consentono di reperire tutte le informazioni rilevanti per l’azienda dal sito web, come indirizzo, orari e descrizione dell’attività.

Fattori on-page

Spesso i siti prettamente Local ne sono privi o molto poveri di ottimizzazione on-page. Meta tag ottimizzati, velocità del sito, l’etichetta “Mobile Friendly” e una buona usabilità che permette all’utente di vivere una bella esperienza di navigazione. Presenza nel sito web di nome, indirizzo e telefono (NAP) dell’azienda, della mappa, keyword di tipo localizzato nei titoli, autorità del dominio, ecc. favorisce al posizionamento del sito nella Serp.

Fattori off-page localizzati

dal punto di vista off-site, la SEO Link Building (proveniente da fonti autorevoli e pertinenti al nostro settore) è decisamente ancora molto importante nel ranking local. Contattare influencer o creare contenuti di ottima qualità sul sito aziendale stimolerà la condivisione, creando utili link in ingresso.

Ricerca vocale

Le attività locali sono quelle che hanno un interesse più immediato. Si utilizzano i tool di ricerca keyword puntando alle domande, generando i long-tail keywords. Con tutti i dati raccolti sulle necessità delle persone, si creano delle pagine di risposta. Le FAQ possono essere molto efficaci per il mobile, perché contengono la query di ricerca in forma di domanda e una risposta breve. Si organizzano i contenuti per fornire risposte rapide e dirette alle persone.

Add-ons
SEM ° Landing Page

Una landing page, nel web marketing, è una pagina web specificamente strutturata la quale il visitatore raggiunge dopo aver cliccato un link o una pubblicità. Una landing page è una pagina web che consente di catturare le informazioni di un visitatore attraverso una form. Una buona landing page propone un’offerta interessante in cambio della compilazione della form, riesce a convertire in leads una percentuale di visitatori più elevata di quanto non potresti fare in altri modi.

SEM ° Configuratore online

Realizzazione del configuratore online con i servizi, prodotti, prezzi, gateway di pagamento e modulo richiesta.

SEM ° Shop Basic

Realizzazione della sezione shop semplice adatto alla vendita online senza troppe pretese. Ideale per chi vuole iniziare a vendere su internet con pochi prodotti e attraverso il sito di commercio elettronico in grado di offrire le funzionalità tipiche dei siti e-commerce ma più semplice nella gestione.

Sistema booking online

Il sistema di gestione appuntamenti, prenotazioni e calendario online per la tua azienda, balza avanti alla concorrenza, rende i tuoi clienti più felici ed aumenta le tue entrate in modo semplice online 24 ore su 24, dove i clienti visualizzano la disponibilità online ed effettuano la prenotazione in un click.

Messa in opera e Manutenzione

Fase volta a rendere pubblicamente disponibile il sito web in modo da renderlo visibile e utilizzabile dal target di utenti previsto nella fase di Analisi dei Requisiti ed è la fase in cui si correggono eventuali difetti riscontrati dopo il lancio del sito web ed eventualmente si realizzano nuove funzionalità.

Add-ons
SEM ° Social Media

Al fine di aumentare la portata della diffusione di contenuti e servizi proposti attraverso il sito web è consigliato introdurre nuovi strumenti operativi per la comunicazione. Nello specifico: apertura di canali social dedicati (Facebook, Twitter, Pinterest, Instagram, YouTube ecc.) e l’apertura e collegamento di canali social si configura come azione complementare alle strategie per l’aumento di visibilità della propria attività.

SEM ° Personal Branding

È la capacità di creare una strategia di promozione della personal brand identity, la quale comunica in maniera efficace e mette in relazione le nostre attitudini, competenze, motivazioni ed esperienze pregresse, le prospettive future, gli obiettivi di breve, medio e lungo periodo. Tenuto conto che ogni canale social ha le proprie caratteristiche, è opportuno scegliere in quale comparire e come farlo. La fiducia guadagnata online oggi, porta nuovi contatti domani.

Formazione

Fase in cui si addestrano gli utenti (con l’aiuto di video tutorial, guide PDF) all’utilizzo del pannello di amministrazione del nuovo sito web per la gestione dei contenuti/prodotti ottimizzati per mobile (inserimento, modifica, cancellazione).

Assistenza acquisto o trasferimento dominio

Consulenza sulla scelta e registrazione nome del dominio e scelta migliore host per garantire massime prestazioni al sito web. Migrazione del dominio da un provider ad un altro. Guida al cambio o aggiornamento dati del registrante dominio.

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